Polizia Locale di Pavia - Educazione alla legalità

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
 
 

Campagna di sensibilizzazione: Giovani e alcool

Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

attenzione all'alcol

Negli ultimi dieci anni, in Italia, il numero degli incidenti stradali si pone sempre su livelli intollerabili per un paese civile, con concentrazioni allarmanti nei fine settimana e nella fascia oraria compresa tra la mezzanotte e le sette del mattino (le cosiddette "stragi del sabato sera").

Tra le cause principali, oltre alla velocità, c’è sicuramente la guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

LE CONSEGUENZE GIURIDICHE

Secondo il Codice della Strada ed il relativo Regolamento di attuazione il limite legale di alcolemia (concentrazione di alcol nel sangue), durante la guida, non deve superare:

0,5 g/l (0,5 grammi per litro)

Per i conducenti di età inferiore a 21 anni e i conducenti nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B il limite è:


0,0 g/l (0,0 grammi per litro)


controlli stato di ebrezza


Il conducente può essere sottoposto, da parte delle forze di Polizia, ad un accertamento finalizzato a riscontrare il valore della concentrazione di alcol ingerito, mediante uno strumento chiamato etilometro, che ne misura la quantità nell’aria espirata.

Lo stato di ebbrezza sarà dimostrato qualora il limite legale sopra scritto venga superato in base a due esami consecutivi, effettuati in un intervallo di cinque minuti.

In caso di riscontro positivo scatta il ritiro immediato della patente e la sua conseguente sospensione.

I valori alcolemici rilevati sono graduati su 4 livelli di tasso alcolico:

  • a 0 ma minore di 0,5 g/l per i conducenti di età inferiore a 21 anni e i conducenti nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida di cat. B; sarà applicata una sanzione amministrativa;
  • superiore a 0,5 g/l ma non superiore a 0,8 g/l; sarà applicata una sanzione amministrativa
  • superiore a 0,8 g/l ma non superiore a 1,5 g/l; sarà applicata una sanzione penale
  • superiore a 1,5 g/l sarà applicata una sanzione penale più severa

Dalla violazione consegue la sottrazione di punti dalla patente di guida.Il rifiuto di sottoporsi al controllo equivale ad aver guidato in stato di ebbrezza, con l’applicazione della sanzione penale più grave e con il fermo del veicolo per diversi mesi.

Quando il reato è commesso da conducente di ciclomotore o motociclo è previsto il sequestro e successiva confisca del mezzo.





GLI EFFETTI DELL’ALCOL

esalazioni alcoliche

In quantità limitate l’alcol dà euforia, piacere nel chiacchierare ed un leggero aumento della frequenza cardiaca.

A dosi maggiori diminuisce la capacita’ di autocontrollo, il soggetto diventa spesso agitato e può diventare anche aggressivo e violento.

A dosi ancora maggiori si passa ad una fase depressiva con sonnolenza, confusione mentale, rallentamento dei battiti cardiaci, difficoltà respiratorie, difficoltà nel parlare.

A dosi eccessive si può arrivare al blocco dei neurotrasmettitori (ecco perché chi e’ ubriaco spesso non ricorda più nulla) con conseguenze gravi che possono portare al coma ed anche alla morte

Livelli di concentrazione di alcol nel sangue sintomi effetti sulla guida
fino a 0.5 loquacità ed euforia difficoltà nella percezione dei colori dei semafori e dei segnali
da 0.50 a 1 difficoltà di espressione verbale, difficoltà nel coordinamento dei movimenti, difficoltà elle percezioni sensoriali alterata valutazione delle distanze, ulteriore restringimento del campo visivo, ridotta capacità di controllo del veicolo
da 1 a 1.5 aumentano le difficoltà di coordinamentodei movimenti, andatura barcollante, percezione sensoria, molto ridotta, forte disinibizione ed incapacità di valutare la profondità di campo alterata valutazione delle distanze, ulteriore restringimento del campo visivo, ulteriore riduzione del controllo del veicolo
da 1.5 a 2 stato di ubriachezza, sonnolenza e nausea attimi di assenza dall'attenzione alla guida
da 2 a 3 stato di intossicazione generale, incoerenza, mancanza di autocritica, incoordinazione motoria, insensibilità al dolore. grave capacità di controllo del veicolo
da 3 a 4 incoerenza mancanza di autocritica, incoordinazione motoria, insensibilità al dolore in genere è pressochè impossibile condurre un veicolo
da 4 a 5 possibile coma etilico ed arresto cardiaco - respiratorio, perdita duratura della coscienza, assenza di sensibilità e riflessi impossibilità anche ad accendere il veicolo

L’alcolemia è la quantità di alcol che si trova nel sangue dopo l’ingestione di bevande alcoliche.

Una concentrazione di 0,2 grammi di alcol ogni litro di sangue si raggiunge in un uomo o in una donna di circa 60 chili di peso, con l’ingestione a stomaco pieno di circa 12 grammi di alcol puro, pari al consumo di: come faccio a sapere quanto

In pratica:

12 grammi di alcol – che comportano una concentrazione di 0,2 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso, a stomaco pieno - corrispondono in linea di massima a:

  • 1 lattina da 330 ml di birra;
  • 1 bicchiere da 125 ml di vino;
  • 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo;
  • 1 bicchierino da 40 ml di superalcolico;

Per superare i limiti massimi dunque basta poco. Ancora meno per le donne, la cui costituzione fisica le rende più esposte agli effetti dell’alcol.

stato pricofisico

Guidare in stato di ebbrezza è sempre vietato perché mette in pericolo la tua vita, quella di chi è in tua compagnia o di chi ha la sfortuna di incontrarti sulla strada.

Le persone ubriache devono assolutamente evitare di guidare veicoli, mentre quelle sobrie devono evitare di salire a bordo di un’auto guidata da una persona ubriaca, cercando di convincerla ad astenersi dalla guida.

E’ fondamentale evitare di mescolare diversi tipi di alcolici e questi ultimi con droghe: gli effetti non sono sempre prevedibili e desiderabili.

ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI

Non assumete sostanze stupefacenti

Per godervi la serata in tutta tranquillità,
prima di ordinare stabilite chi deve guidare l’automobile per tornare a casa.

Chi beve non guida

Se guidate, lasciatevi consigliare sulle alternative alle bevande alcoliche:
ve ne sono di altrettanto buone e rinfrescanti che non sono pericolose

Se, malgrado i buoni propositi, avete bevuto troppo, non mettetevi al volante.

Chiamate un taxi che vi porterà a casa in tutta sicurezza.

Chi non vuole bere alcolici non è né un guastafeste né un fifone, bensì una persona responsabile

Non salite a bordo di un’auto condotta da una persona che ha bevuto alcolici. Convincetelo a non guidare!!!

consigli

è la vita il viaggio più bello


 
« Torna indietro
Area Riservata
 
Torna all'inizio Torna all'inizio